Tu sei qui: Home / Notizie / 2021 / La nuova "passeggiata sulle Mura"

La nuova "passeggiata sulle Mura"

1 marzo 2021

La "spettacolare ed estremamente suggestiva camminata sulle mura" strombazzata su Facebook dal sindaco Giordani è una realizzazione ridicola, impattante e dispendiosa rispetto a quella che la allora nostra consociata Gruppo Speleologico Padovano del CAI aveva proposto pubblicamente, nel 2017, ben prima di questo progetto: un percorso panoramico veramente sulla sommità delle Mura, da percorrere in sicurezza e senza massicce applicazioni di strutture ferrose o altro. Magari in parallelo con un altro percorso meno "avventuroso", fatto sulla traccia del cammino di ronda per persone forse meno "avventurose" ma curiose, come oggi invece hanno fatto coprendo di putrelle quel tragitto.

Quella dell'assessore Micalizzi è un'autentica, fantozziana "corazzata Kotiomkin" delle Mura: una c****a pazzesca!

Ma pazienza, se avessero fatto solo quello. Invece no, sappiamo che metteranno mano anche ai sotterranei, contro ogni nostra proposta per un utilizzo a basso impatto, con costi azzerati e rispetto della suggestione originaria dei luoghi: luci fortissime e pareti tirate a lucido, con eliminazione dell'acqua presente - elementi che, se lasciati com'erano, avrebbero potuto rappresentare un'attrattiva per un turismo culturale alternativo, basato sull'emozione e sull'avventura di percorrere ambienti intensi così come sono giunti fino a noi, praticamente intatti.

Ma il fascino discreto dei soldi del bando periferie e della Cariparo hanno fatto chiudere tutti e due gli occhi su ogni coraggiosa prospettiva di innovazione in questo ambito: progetti e appalti gestiti sempre nello stesso modo ortodossamente miope e poco intelligente.

FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività