Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani
I cartellini indicatori degli arbusti piantumati dalla CLAC negli anni '80 e '90 che furono rimossi assieme alle piante nel 2004 dal Comune di Padova
Stamattina eravamo in otto, tra soci della CLAC e sostenitori, poi è arrivata la stampa.
Abbiamo circoscritto con nastro bianco-rosso l'area del ranuncolo e gli stagni, a fianco dei quali abbiamo piantato tutti i cartellini di metallo che sono stati spianati con le ruspe assieme alla vegetazione nel 2004, sempre da tecnici inviati dal Comune di Padova in un evento analogo a quello di ieri ma meno distruttivo: leggete http://www.exmacello.org/philis.html anche per la documentazione sugli individui che sono stati eliminati in quella occasione.
Del Comune non si è fatto vedere nessuno fino a circa le 11, quando è arrivato un tecnico per fare foto. Non hanno fatto interventi oggi.
Abbiamo spiegato al tecnico che adesso:
- non devono portare via nulla dal terreno perché serve per ricreare il nuovo humus, cosa che sarà molto più difficile rispetto al 2004 perche' l'area esposta al sole stavolta è molto più vasta;
- non devono toccare gli stagni e l'area del ranuncolo.
Il tecnico ha riferito che DOMANI dovrebbero iniziare a tagliare gli alberi che vanno abbattuti (sei alberi d'alto fusto giunti a fine ciclo per cui era già previsto e noi a questo non ci siamo mai opposti) e che nel farlo cercheranno di "venirci incontro".
Per questo noi dovremo ESSERE LI' ANCHE DOMANI, per assicurarci che non vengano fatti altri danni inutili percio' lo ripetiamo: CI TROVIAMO ANCHE DOMANI ALLE 07:30 e vale lo stesso invito di oggi: informate e portate tutte le persone che potete, oltre a voi stessi, bisogna che siamo in tanti! Probabilmente l'hanno capita ma se allentiamo la guardia finisce che fanno ancora danni!
Quanto alla stampa stamattina sono intervenuti:
- giornalista di Mattino, con fotografo
- giornalista di Gazzettino, con fotografo
- un nostro socio che ha registrato un'intervista a noi per mandarla in onda mercoledì in una trasmissione radio
- altro fotografo
Abbiamo già anticipato anche al tecnico del Comune che a breve termine dovremo ripristinare con nuovi individui quanto è stato raso al suolo e il Comune dovrà contribuire fattivamente al ripristino.
Ripetiamo l'invito: CI TROVIAMO DOMATTINA ALLE 07:30 AL MACELLO. PORTATE VOI STESSI E CHI POTETE!
Grazie a tutti per l'attenzione e per il sostegno che vorrete dare a questo tesoro di Padova semi-sconosciuto che sale alle cronache per questi tristi eventi!