Tu sei qui: Home / Eventi / 2010 / serate a tema

Serate a tema 2010

Serate a tema 2010 è un ciclo di incontri settimanali, in programma da febbraio a ottobre 2010, sui temi più vari di cui la CLAC o le sue Consociate si occupano da più di trent'anni. Salvo quando diversamente specificato, tutti gli incontri si terranno presso l'Aula B della CLAC, in Via Cornaro 1 B (entrata dal parco). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso LIBERO e GRATUITO. Vedi il programma completo qui di seguito.

Programma

  • Venerdì 12 febbraio, ore 21:00: Gruppo Speleologico Padovano CAI - Viaggio nel cuore delle Grigne. Le esplorazioni speleologiche del progetto "INGRIGNA!"
  • Venerdì 26 febbraio, ore 21:00: Gruppo Speleologico Padovano CAI - Dagli Appennini agli Oceani. Le attività del Gruppo Torrentistico Genovese Goa Canyoning

  • Giovedì 11 marzo, ore 21:00: WWF Padova - Il futuro della Terra (presso il Centro San Gaetano, in Via Altinate)
  • Venerdì 12 marzo, ore 21:00: Gruppo Speleologico Padovano CAI - Luci nel Buio, il gruppo di fotografi del G.S.M., all'inseguimento dell'acqua nelle viscere del suolo Veneto e Cubano.
  • Venerdì 19 marzo, ore 21:00: Arte e Vita - Impara l'arte... - I concetti base della tecnica dell'affresco
  • Venerdì 26 marzo, ore 21:00: Gruppo Speleologico Padovano CAI - Sogni verticali. Le esplorazioni e la realtà sotterranea della speleologia croata
  • Lunedì 29 marzo, ore 21:00: WWF Padova - Inquinamento luminoso e salvaguardia dell'ambiente notturno (presso il Centro San Gaetano, in Via Altinate)

  • Venerdì 9 aprile, ore 21:00: Gruppo Speleologico Padovano CAI - La ricerca speleologica a Padova: nuove prospettive nell'attività congiunta del Gruppo Speleologico Padovano CAI e del Comitato Mura
    Le prospettive di ricerca ipogea in città ed in particolare sulla cinta fortificata di Padova avviate dal Gruppo Speleologico Padovano in collaborazione con l'Associazione Comitato Mura ed una breve illustrazione del lavoro svolto negli anni precedenti dal GSP lungo il fronte di Ognissanti - Portello - San Massimo.
  • Venerdì 16 aprile, ore 21:00: Giovanni Cignoni - Hackerando la macchina ridotta
    HMR è un progetto per il recupero della storia e della tecnologia della Macchina Ridotta, il vero primo calcolatore digitale costruito in Italia. HMR ha obiettivi storici, di documentazione degli avvenimenti, e informatici, di ricostruzione, per adesso virtuale, della Macchina Ridotta.
  • Venerdì 23 aprile, ore 21:00: Al ritmo del tam tam - A tutto GAS!
    Gruppi di Acquisto Solidale e Consumo critico
  • Venerdì 30 aprile, ore 21:00: Antonella De Robbio - L'inganno nella rete delle cellule staminali adulte
    Analisi e valutazione dell'informazione sulle cellule staminali in Internet: l'ambiguo confine tra qualità reale e realtà virtuale.

  • Venerdì 7 maggio, ore 21:00: Gianni Sandon - Il Parco dei Colli Euganei
    Le problematiche connesse alla conservazione di un patrimonio prezioso per il Veneto e unico al mondo
  • Venerdì 14 maggio, ore 21:00: LIPU sezione di Padova - La popolazione ornitologica cittadina di Padova
  • Venerdì 21 maggio, ore 21:00: LIPU sezione di Padova - Il falco pellegrino e gli altri rapaci dell'area dei colli Euganei
  • Venerdì 28 maggio, ore 21:00: FSC Italia - La gestione responsabile delle foreste e dei prodotti forestali
    In media ogni anno sono perduti 7,5 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo e le risorse forestali sono sottoposte a processi di degrado gravi e spesso irreversibili. Eppure una gestione responsabile è possibile: dal 1993 il Forest Stewardship Council (FSC) promuove una gestione delle foreste mondiali che sia appropriata dal punto di vista ambientale, benefica dal punto di vista sociale e soddisfacente dal punto di vista economico. Vedi la presentazione utlizzata per la serata

  • Venerdì 11 giugno, ore 21:00: Free Software Users Group Padova - Esperimenti di cinema
    Uno sguardo sulle problematiche del Software libero nella scuola attraverso la presentazione di un progetto di arte e immagine nella scuola primaria.
  • Venerdì 25 giugno, ore 21:00: ParaPad - Paracadutisti Padova - Il volo delle emozioni
    Il paracadutismo sportivo padovano tra l'incredibile sensazione del volo assoluto e la gioia della solidarietà concreta. Un viaggio entusiasmante che parte dall'ex Macello di Padova e arriva a Perris, in California.

  • Venerdì 9 luglio, ore 21:00: Arte e Vita - La tecnica dell'affresco nell'era di Internet
    Gli elementi fondamentali della tecnica dell'affresco che tuttora viene coltivata da esperti che la praticano seguendo i medesimi principi in uso da centinaia di anni.
  • Venerdì 16 luglio, ore 21:00: Associazione Liberi Artisti Creativi - Tutti possono imparare a disegnare
    Un laboratorio accessibile a tutti sugli elementi di base della tecnica del disegno.

La Comunità per le Libere Attività Culturali

La Comunità per le Libere Attività Culturali (CLAC) è un'Associazione di Associazioni, apartitica e senza scopo di lucro, che "persegue lo scopo di favorire le attività delle proprie consociate, salva la loro piena indipendenza, e comunque si adopera per la libera espressione culturale ad ogni livello. Essa si propone compiti di azione ed informazione anche in rapporto ai concreti problemi sociali della popolazione" (dallo Statuto della CLAC).

Per saperne di più visita:

il sito della Comunità per le Libere Attività Culturali

l'Operazione Amici dei Tesori del Mondo FMACU - UNESCO

Il Laboratorio Culturale dell'ex Macello di Via Cornaro

Veneto Cultura

e vedi le presentazioni delle singole Consociate.

Vuoi partecipare? Leggi la newsletter oppure scrivi!

La Comunità per le Libere Attività Culturali

FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
« aprile 2024 »
aprile
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività