Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / Il cielo... in una stanza - Mostra fotografica

Il cielo... in una stanza - Mostra fotografica

Alla riscoperta del cielo perduto: stelle, pianeti, galassie nelle immagini degli astrofili padovani - Centro Parrocchiale Madonna della Salute, a Mortise, Padova - 6-8 e 13-15 settembre 2013, ore 16:30-23:00

La Consociata Associazione Astronomica Euganea ha pensato di portare il cielo stellato della notte... in una stanza, per ricordare a tutti noi la bellezza del cielo stellato oggi perduto in città a causa dell'inquinamento luminoso. Per tale motivo abbiamo realizzato un breve percorso espositivo, un centinaio di immagini realizzate dai soci A.A.E. e G.A.P., nonché riprese professionali di osservatori astronomici, nella speranza di risvegliare nei visitatori l'ammirazione per le bellezze del cielo e suscitare la curiosità verso la conoscenza del Sole, dei pianeti, delle stelle e dell'intero Universo.

Con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili della nostra città intendiamo inoltre offrire una magnifica occasione per sperimentare dal vivo l'osservazione del Sole, della Luna e dei corpi celesti visibili, e mostrare quel che ognuno, con un po' di passione e strumentazione oggi piuttosto comune, può indagare di persona.

Auspichiamo che questa iniziativa possa contribuire a diffondere interesse per l'uso consapevole dell'illuminazione e, grazie alla riduzione dell'inquinamento luminoso, rendere ancora visibile il cielo stellato anche dalla nostra città.

L'evento è realizzato con la collaborazione di soci dell'A.A.E.- Associazione Astronomica Euganea, del G.A.P. - Gruppo Astrofili di Padova e col supporto del Planetario di Padova.

Azioni sul documento

Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Active Users
Tag Cloud
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività