Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani

Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani

CI TROVIAMO ANCHE DOMANI MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE ALLE ORE 07:30 PER CONTINUARE A SORVEGLIARE I LAVORI DEL COMUNE DI PADOVA PRESSO L'EX MACELLO DI VIA CORNARO
Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani

I cartellini indicatori degli arbusti piantumati dalla CLAC negli anni '80 e '90 che furono rimossi assieme alle piante nel 2004 dal Comune di Padova

Stamattina eravamo in otto, tra soci della CLAC e sostenitori, poi è arrivata la stampa.

Abbiamo circoscritto con nastro bianco-rosso l'area del ranuncolo e gli stagni, a fianco dei quali abbiamo piantato tutti i cartellini di metallo che sono stati spianati con le ruspe assieme alla vegetazione nel 2004, sempre da tecnici inviati dal Comune di Padova in un evento analogo a quello di ieri ma meno distruttivo: leggete http://www.exmacello.org/philis.html anche per la documentazione sugli individui che sono stati eliminati in quella occasione.

Del Comune non si è fatto vedere nessuno fino a circa le 11, quando è arrivato un tecnico per fare foto. Non hanno fatto interventi oggi.

Abbiamo spiegato al tecnico che adesso:

  • non devono portare via nulla dal terreno perché serve per ricreare il nuovo humus, cosa che sarà molto più difficile rispetto al 2004 perche' l'area esposta al sole stavolta è molto più vasta;
  • non devono toccare gli stagni e l'area del ranuncolo.

Il tecnico ha riferito che DOMANI dovrebbero iniziare a tagliare gli alberi che vanno abbattuti (sei alberi d'alto fusto giunti a fine ciclo per cui era già previsto e noi a questo non ci siamo mai opposti) e che nel farlo cercheranno di "venirci incontro".

Per questo noi dovremo ESSERE LI' ANCHE DOMANI, per assicurarci che non vengano fatti altri danni inutili percio' lo ripetiamo: CI TROVIAMO ANCHE DOMANI ALLE 07:30 e vale lo stesso invito di oggi: informate e portate tutte le persone che potete, oltre a voi stessi, bisogna che siamo in tanti! Probabilmente l'hanno capita ma se allentiamo la guardia finisce che fanno ancora danni!

Quanto alla stampa stamattina sono intervenuti:

  • giornalista di Mattino, con fotografo
  • giornalista di Gazzettino, con fotografo
  • un nostro socio che ha registrato un'intervista a noi per mandarla in onda mercoledì in una trasmissione radio
  • altro fotografo

Abbiamo già anticipato anche al tecnico del Comune che a breve termine dovremo ripristinare con nuovi individui quanto è stato raso al suolo e il Comune dovrà contribuire fattivamente al ripristino.

Ripetiamo l'invito: CI TROVIAMO DOMATTINA ALLE 07:30 AL MACELLO. PORTATE VOI STESSI E CHI POTETE!

Grazie a tutti per l'attenzione e per il sostegno che vorrete dare a questo tesoro di Padova semi-sconosciuto che sale alle cronache per questi tristi eventi!

Azioni sul documento

Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
« gennaio 2018 »
gennaio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Active Users
Tag Cloud
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività