error while rendering sc.social.likes_metadata Progetto SCRAP - SCRAPOUT Upcycling EXPO — Comunità per le Libere Attività Culturali
Tu sei qui: Home / Eventi / 2013 / Progetto SCRAP - SCRAPOUT Upcycling EXPO

Progetto SCRAP - SCRAPOUT Upcycling EXPO

error while rendering sc.social.likes

Al via il primo bando SCRAPout di selezione aperto ad artisti e artigiani di tutta Italia. Un laboratorio in mostra, un evento multidisciplinare in cui lavoro, manualità e officina nella loro continua mutabilità diventano l'opera.

Cosa
  • la mente comune
  • progetto scrap
  • 2013
Quando dal 11/07/2013 alle 11:00
al 29/07/2013 alle 02:30
Dove Padova, Sala Esposizioni dell'ex Macello di Via Cornaro
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti 3289489478
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

In un'epoca in cui le politiche per uno sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente sono argomenti così sentiti dall'opinione pubblica il termine riutilizzo è diventato parte del lavoro dell'artista, ma a volte anche un comodo espediente per giustificare un proprio percorso personale. Il connubio Arte/Riutilizzo ha mostrato quanto sia cambiato il modo di fare Arte oggi, il modo di lavorare, l'artista deve essere sempre più attento alla realtà che lo circonda perché la realtà stessa è divenuta più complessa.

Con il progetto SCRAP l'Associazione La Mente Comune vuole dare visibilità e riconoscimento al movimento dell'Upcycling, movimento culturale spontaneo di artigiani, designers e artisti che creano oggetti di uso quotidiano riutilizzando in forma creativa materiali di scarto e materiali recuperati ristabilendo un senso etimologico alla parola RIUTILIZZO; non come metafora o trasfigurazione del concetto stesso, ma come metodologia, strumento e possibile guida nel lavoro dell'artista.

La collettiva SCRAPout è la possibilità di dare voce non solo ad Arti Visive o Plastiche, ma ad un'immensa realtà composta da artigiani, creativi e specialisti nei settori più disparati, al fine di rivalutare un enorme patrimonio culturale e tecnico qual è il lavoro manuale, rappresentato in tutte le sue forme ed evoluzioni.

SCRAPout sarà il culmine di un progetto complesso ed articolato composto da: workshop di eco arredo, ricerche storiche, workshop, campionati di ciclomeccanica. Una visione collettiva, una coscienza collettiva, un'esposizione che non vuole essere l'incoronazione del termine di questo progetto, ma un frame di un work in progress in continua evoluzione.

La Mente Comune dal 2009 si occupa di promuovere stili di vita sostenibili e tematiche inerenti alla riduzione dei rifiuti e al loro riutilizzo. Dal 2012 gestisce lo Spazio LMC, presso l'ex macello di via A. Cornaro, in cui sono attivi laboratori permanenti di riutilizzo creativo, di auto produzione e auto riparazione a cui aderiscono più di 400 soci.

La prima edizione di SCRAPout - Upcycling Expo si terrà tra l'11 luglio e il 28 luglio 2013, a Padova negli spazi della Sala Esposizioni (c.d. "basilica") dell'Ex Macello di via Alvise Cornaro 1.

Scadenza iscrizioni: 2 maggio 2013

Il bando e il modulo di adesione sono reperibili sul sito: http://www.progettoscrap.it oppure scrivendo una mail a: progettoscrap@clacpd.org.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento

archiviato sotto: la mente comune, progetto scrap, 2013
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
« novembre 2018 »
novembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
Active Users
Tag Cloud
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività