Tu sei qui: Home / Notizie / 2021 / Padova premiata per l'energia e il clima?

Padova premiata per l'energia e il clima?

Il 9 ottobre è apparso sul Gazzettino un breve articolo sul premio europeo "Covenant of Mayors Award 2021" attribuito alla nostra Città - o meglio, all'amministrazione in carica - per le politiche a favore dell'ambiente dal titolo: "Energia e Clima, premio europeo a Palazzo Moroni - Valutati i risultati ottenuti dal Comune per l'ambiente". Troviamo che quanto scritto sia quantomeno fuori luogo, se non risibile, e pubblichiamo la lettera che il Socio Adriano Menin ha inviato alla stampa locale.

12 ottobre 2021

Anche tre giorni fa notizie esaltanti riguardanti l'amministrazione comunale, dopo l'arrivo dei 15 milioni del PNRR per i quartieri (bando PINQUA per case popolari, qualità dell'abitare ecc.) e, in particolare, per l'ex Macello di Via Cornaro e la "Cittadella della Scienza" (6 milioni solo per quella, con grazioso ristorante panoramico con vista ospedale-obitorio, a quanto pare) tanto sostenuta dall'Assessorato alla Cultura ad ogni costo (si veda lo sgombero della CLAC dall'area dopo 40 anni).

Ora addirittura l'Europa ci premia per l'ambiente (sic!!!), per le politiche in favore delle energie rinnovabili e di contrasto ai cambiamenti climatici (sob!!!): ma non era Padova, in base ai rilevamenti di studi e istituti qualificati più volte comparsi sui giornali e in TV una delle 5 città d'Italia più inquinate e, nel Veneto, la maglia nera per consumo di suolo?

Forse a Bruxelles... giocano a dadi quando decidono? Ma chi li informa prima di assegnare questi premi? Forse leggono tutti solo i quotidiani locali, anche lì come da noi? Naturalmente sto facendo solo del facile sarcasmo, in attesa del Premio Nobel per la Libertà di Stampa anche in Italia.

E poi si chiedono perché va a votare solo il 55%!

FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
dicembre 2021 »
dicembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività