Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / La Mente Comune - Al via il Progetto SCRAP!

La Mente Comune - Al via il Progetto SCRAP!

Con il progetto SCRAP – Socializzare il Cambiamento – Riuso e Arte nei Parchi, l'associazione La Mente Comune vuole riattualizzare la memoria storica di due importanti aree verdi di Padova e dare forma e visibilità all'arte del riutilizzo, con una raccolta di testimonianze, con una serie di workshop per la produzione di arredo urbano, con una giornata dedicata ai Campionati di Ciclomeccanica, con un'expo di designer e artigiani dell'upcycle ed un libro che narri il progetto ed i suoi risultati.
La Mente Comune - Al via il Progetto SCRAP!

Logo del Progetto SCRAP

Le aree scelte sono il Parco Europa di via Venezia, a fianco del quale una volta sorgeva la fabbrica Rizzato, in cui si terranno i Campionati di Ciclomeccanica, e l'ex Macello di via Cornaro, Tesoro del Mondo della FMACU-UNESCO ed area protetta per l'archeologia industriale e le caratteristiche paesaggistiche, in cui saranno realizzati ed installati elementi di arredo esterno e in cui si terrà SCRAPout: expo nazionale durante la quale saranno presentate ed esposte le opere dei migliori designer e artigiani che producono arredo con materiale di recupero (upcycle), ed eventi di approfondimento legati al tema del riutilizzo e della riduzione dei rifiuti.

Le tappe del progetto SCRAP

SCRAPedia (dicembre 2012 - marzo 2013)

La ricerca di fonti storico-culturali anche orali (interviste ad esperti e testimoni chiave), in cui approfondire la storia dei luoghi sede del progetto e delle personalità storiche da valorizzare.

SCRAPreduzione (marzo - giugno 2013)

Progettazione e ideazione partecipata di un percorso di riqualificazione e produzione di eco arredi per l'ex macello di via Cornaro. Tre workshop con il coinvolgimento di venti giovani creativi.

SCRAPout (11 – 28 luglio 2013)

Un'expo di due settimane presso la sala espositiva dell'ex Macello di Padova con i migliori e più autentici artisti designers del riutilizzo (upcycling).

Durante l'expo si susseguiranno incontri di approfondimento sulle tematiche ambientali, il riutilizzo e la riduzione dei rifiuti e due workshop con artisti ospiti dell'esposizione su tema dell'upcycling.

SCRAPcycle (giugno 2013)

Presso il parco Europa di Padova saranno realizzati i primi Campionati di Ciclomeccanica del Veneto, una giornata di sfide a squadre tra chi vuole provare a rimettere in uso rottami di bici destinate allo smaltimento, rendendole belle e funzionanti. I Campionati di Ciclomeccanica sono aperti ad amatori ed esperti. Durante la giornata, grazie al supporto di un artigiano, sarà realizzata un'installazione collettiva che resterà in dotazione al parco.

SCRAPost (settembre 2013)

L'edizione di un libro (SCRAPbook) che narrerà la storia dei luoghi e del progetto insieme agli artisti della casa editrice Becco Giallo.

Il progetto è sostenuto da:
  • Bando Culturalmente – Fondazione Cariparo di Padova e Rovigo
  • Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova
  • Settore Attività Culturali del Comune di Padova
  • Cooperativa Tre Cose ai Giovani
  • Edizioni Becco Giallo
  • CLAC – Comunità per le Libere Attività Culturali

Informazioni e contatti:

archiviato sotto: la mente comune, progetto scrap, 2013
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
dicembre 2020 »
dicembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività