Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie

Notizie

Site News
Firma l'appello per l'ex Macello Bene Comune!
Venerdì 29 ottobre si inaugura la Mostra per il Museo!
Al via il taglio degli alberi all'ex Macello di Via Cornaro
Padova premiata per l'energia e il clima?
Il 9 ottobre è apparso sul Gazzettino un breve articolo sul premio europeo "Covenant of Mayors Award 2021" attribuito alla nostra Città - o meglio, all'amministrazione in carica - per le politiche a favore dell'ambiente dal titolo: "Energia e Clima, premio europeo a Palazzo Moroni - Valutati i risultati ottenuti dal Comune per l'ambiente". Troviamo che quanto scritto sia quantomeno fuori luogo, se non risibile, e pubblichiamo la lettera che il Socio Adriano Menin ha inviato alla stampa locale.
NO all'incenerimento di CSS nella cementeria di Monselice!
Se non ora, quando?? Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del Movimento Civico “Cambiamo Aria” che propone una presa di posizione netta contro l'utilizzo dell'ultima cementeria di Monselice per bruciare sessantamila tonnellate di CSS (combustibile solido secondario) all'anno nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei!
Ex Macello di Via Cornaro: per tutti o solo per gli amici dell'assessore?
Ex Macello: un Laboratorio Culturale e sociale, inclusivo e intergenerazionale o... un mini "scientificio" per bambini?
Di cosa ha più bisogno il quartiere Portello? Domani alle ore 16 le commissioni consiliari III e V si riuniranno in teleconferenza per ascoltare gli assessori Micalizzi e Colasio riguardo il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex Macello di Via Cornaro. La CLAC è stata invitata al dibattito quindi anticipiamo qui i nostri temi, le critiche e le perplessità rispetto all'intera impostazione del progetto ma anche rispetto alle modalità di azione dell'amministrazione cittadina, che non ha ancora trasmesso - almeno non a noi - le specifiche dei due progetti, quello della giunta e quello di Pleiadi Srl e che non ha ancora dato seguito a nessuna delle dichiarazioni fatte, dal vivo e sui giornali, fin dai giorni immediatamente successivi allo sgombero forzoso del 15 gennaio 2020
Il progetto della CLAC... Ma fatto da qualcun altro!
Martedì 16 marzo a Palazzo Moroni è stato presentato il - faraonico ed asettico - progetto di riqualificazione per l’area dell’ex Macello di Via Cornaro. Uno stupendo “supermercato della scienza”: giostre, scivoli e mega particelle meravigliosamente rappresentate in avveniristici render. Robot cibernetici che andranno a riempire il “buco nero” che si sarebbe originato quarant'anni fa all’ex Macello...
La nuova "passeggiata sulle Mura"
La Nuova Pediatria - Le dimensioni reali!
Riceviamo e necessariamente pubblichiamo la lettera di alcuni amici che seguono da anni il percorso di questo progetto controverso e dall'iter molto poco chiaro, a ridosso delle Mura di Padova: la lettera commenta gli elaborati isometrici tridimensionali che essi hanno creato dell'edificio previsto dal progetto, a evidenziare pubblicamente l'impatto di quelle che saranno le dimensioni *reali* dello stesso (gli elaborati sono in fondo alla pagina)
La Nuova Pediatria - Chi sono i "cattivi"?
Pubblichiamo la lettera aperta che il socio Adriano Menin ha inviato alla stampa per esprimere la profonda disapprovazione, condivisa dalla Comunità, riguardo la controversa vicenda della nuova sede di Pediatria, la cui realizzazione è stata di recente approvata.
Report dell'incontro con il Comune di Padova sui prossimi interventi sulle alberature dell'ex Macello di Via Cornaro del 23/10/2020
Verso un Regolamento Comunale "Beni Comuni e Usi Civici"
Il ricorso al TAR e il futuro dell'ex Macello
La disponibilità della CLAC
L'ex Macello di Via Cornaro sul Fatto Quotidiano
Debunking Colasio - Ancora sul Museo di Informatica
Chi si occupa del Parco dell'ex Macello?
Il 27 giugno abbiamo presentato alla Procura della Repubblica un esposto per la salvaguardia della collezione di calcolatori del Museo Didattico di Storia dell'Informatica Amici dei Tesori del Mondo FMACU UNESCO e per la tutela degli Stagni artificiali del Parco Didattico, il 3 agosto lo abbiamo integrato con una nota sugli Stagni e il 4 agosto ne abbiamo presentato un altro specifico per un grande pioppo che si trova vicino al cantiere di restauro, che è inspiegabilmente morto nel giro di poche settimane... Ebbene: CHI si preoccupa del Parco Didattico dell'ex Macello? Il Comune o LA CLAC?
Il Movimento per la Decrescita Felice parla della CLAC!
Vandalizzata la sede di MDF!
A seguito di un sopralluogo che la nostra Consociata Movimento per la Decrescita Felice ha effettuato nella palazzina di Via Cornaro 1 B, da cui la CLAC è stata fatta sgomberare a forza lo scorso 15 gennaio, abbiamo trovato la situazione che vedete nella foto!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
maggio 2020 »
maggio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività