Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani

Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani

CI TROVIAMO ANCHE DOMANI MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE ALLE ORE 07:30 PER CONTINUARE A SORVEGLIARE I LAVORI DEL COMUNE DI PADOVA PRESSO L'EX MACELLO DI VIA CORNARO
Cronaca di oggi - La battaglia prosegue domani

I cartellini indicatori degli arbusti piantumati dalla CLAC negli anni '80 e '90 che furono rimossi assieme alle piante nel 2004 dal Comune di Padova

Stamattina eravamo in otto, tra soci della CLAC e sostenitori, poi è arrivata la stampa.

Abbiamo circoscritto con nastro bianco-rosso l'area del ranuncolo e gli stagni, a fianco dei quali abbiamo piantato tutti i cartellini di metallo che sono stati spianati con le ruspe assieme alla vegetazione nel 2004, sempre da tecnici inviati dal Comune di Padova in un evento analogo a quello di ieri ma meno distruttivo: leggete http://www.exmacello.org/philis.html anche per la documentazione sugli individui che sono stati eliminati in quella occasione.

Del Comune non si è fatto vedere nessuno fino a circa le 11, quando è arrivato un tecnico per fare foto. Non hanno fatto interventi oggi.

Abbiamo spiegato al tecnico che adesso:

  • non devono portare via nulla dal terreno perché serve per ricreare il nuovo humus, cosa che sarà molto più difficile rispetto al 2004 perche' l'area esposta al sole stavolta è molto più vasta;
  • non devono toccare gli stagni e l'area del ranuncolo.

Il tecnico ha riferito che DOMANI dovrebbero iniziare a tagliare gli alberi che vanno abbattuti (sei alberi d'alto fusto giunti a fine ciclo per cui era già previsto e noi a questo non ci siamo mai opposti) e che nel farlo cercheranno di "venirci incontro".

Per questo noi dovremo ESSERE LI' ANCHE DOMANI, per assicurarci che non vengano fatti altri danni inutili percio' lo ripetiamo: CI TROVIAMO ANCHE DOMANI ALLE 07:30 e vale lo stesso invito di oggi: informate e portate tutte le persone che potete, oltre a voi stessi, bisogna che siamo in tanti! Probabilmente l'hanno capita ma se allentiamo la guardia finisce che fanno ancora danni!

Quanto alla stampa stamattina sono intervenuti:

  • giornalista di Mattino, con fotografo
  • giornalista di Gazzettino, con fotografo
  • un nostro socio che ha registrato un'intervista a noi per mandarla in onda mercoledì in una trasmissione radio
  • altro fotografo

Abbiamo già anticipato anche al tecnico del Comune che a breve termine dovremo ripristinare con nuovi individui quanto è stato raso al suolo e il Comune dovrà contribuire fattivamente al ripristino.

Ripetiamo l'invito: CI TROVIAMO DOMATTINA ALLE 07:30 AL MACELLO. PORTATE VOI STESSI E CHI POTETE!

Grazie a tutti per l'attenzione e per il sostegno che vorrete dare a questo tesoro di Padova semi-sconosciuto che sale alle cronache per questi tristi eventi!

FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
aprile 2018 »
aprile
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività