Tu sei qui: Home / Associazioni / Reparto "Ginko Biloby" CNGEI PD2

Reparto "Ginko Biloby" CNGEI PD2

Reparto "Ginko Biloby" CNGEI PD2
Reparto "Ginko Biloby" CNGEI PD2 Rappresentante legale: Gianluca Martin
Data di fondazione: 08/12/61
Codice Fiscale: 92118180287
Data di ammissione alla CLAC: 07/10/07

Il CNGEI, Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, è una delle associazioni Scout di più lunga tradizione in Italia. Fondato nel 1912, si occupa da allora di educazione di ragazzi e ragazze, attraverso il metodo Scout (nato all'inizio del XX secolo grazie alle idee di Sir R. Baden-Powell).

Scopo dell'associazione è contribuire alla crescita dei ragazzi per renderli responsabili ed autonomi, capaci di compiere delle scelte in base ai valori fondamentali dell'umanità (amicizia, lealtà, fiducia, onestà, rispetto per il prossimo e per l'ambiente), in una parola di renderli dei "buoni cittadini".

Perno centrale del metodo Scout è l'educazione attiva, "l'imparare facendo", ossia il rendere i ragazzi parte attiva all'interno della loro crescita, facendo in modo che siano essi stessi, aiutati dai capi, a porsi degli obiettivi e a tentare di raggiungerli.

A tal fine i ragazzi sono divisi, in base all'età, in 3 branche che vogliono adattarsi alle necessità dei ragazzi nei diversi momenti della loro crescita: il Branco, dagli 8 agli 11 anni, il Reparto, dai 12 ai 15 anni, la Compagnia, dai 16 ai 19 anni.

Caratteristiche fondamentali del Reparto sono la divisione in pattuglie e l'avventura. I ragazzi, in sostanza, sono divisi in gruppi (generalmente di 5/7 ragazzi), nei quali i più grandi cercano di guidare i più piccoli nel raggiungimento degli obbiettivi che i capi assegnano alle pattuglie e/o che le pattuglie stesse si pongono. Questo da la possibilità ai piccoli di imparare ed ai più grandi di poter insegnare qualcosa a chi è più piccolo di loro, opportunità che raramente è concessa ai ragazzi a quest'età. Attraverso la vita all'aria aperta e le sfide che essa presenta inoltre i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova, conoscersi e migliorarsi, capire cosa è giusto, cosa no, cosa è essenziale e cosa non lo è.

Se volete venire a trovarci il Reparto "Ginko Biloby" è lieto di accogliervi.

Sito web: http://padova.cngei.org/
Indirizzo: Via Cristoforo Moro 4
35141 Padova
Contatti: Indirizzo posta elettronica: presidente.padova@cngei.it
Telefono:
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
agosto 2019 »
agosto
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività