Tu sei qui: Home / Associazioni / La Mente Comune

La Mente Comune

La Mente Comune Rappresentante legale: Matteo Lenzi
Data di fondazione: 06/08/09
Codice Fiscale:
Data di ammissione alla CLAC: 21/02/11

L'associazione La Mente Comune è stata fondata nel 2009 da un gruppo di giovani laureati e laureandi in materie umanistiche, con la finalità favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita civile, potenziare una visione critica e consapevole della propria città, diffondere un approccio ecosostenibile alla quotidianità.
La filosofia fondante è quella di trasformare oggetti destinati alla discarica in oggetti utili, annullando in questo modo il loro impatto ambientale, secondo la logica dell’upcycling, e riducendo la dipendenza dal consumo attraverso il piacere dell’autoproduzione.
Da allora ha attivato percorsi creativi e manuali per diffondere la consapevolezza della possibilità di prevenire i rifiuti, imparando a riutilizzarli, fornendo modi e contesti in cui farlo.
Nel corso di questi quattro anni La Mente Comune ha realizzato oltre 30 percorsi o workshop educreativi, e oltre 500 persone hanno potuto così sperimentare e migliorare le proprie capacità creative artigianali, sartoriali e ciclomeccaniche, facendosi protagonisti in prima persona di pratiche di ecosostenibilità urbana.

La Mente Comune si è associata alla CLAC nel 2011 e ha attivato nel marzo 2012 il laboratorio permanente di educazione ambientale attraverso pratiche del riutilizzo - Spazio LMC - presso l'ex macello in via Cornaro a Padova.
Nello Spazio LMC si impara come riparare la propria bici con pezzi di recupero, come riutilizzare tessuti per attività di sartoria e come creare oggetti di arredo con materiali di scarto.
Nel 2012 sono 299 le persone (studenti, lavoratori, disoccupati o pensionati, adolescenti, giovani, adulti o anziani, italiani e stranieri, femmine e maschi) che hanno scelto di associarsi a La Mente Comune, ed il sito www.lamentecomune.it ha ottenuto oltre 29'000 contatti nel corso dell'anno. Da inizio 2013 sono già più di 400 i soci che hanno aderito all'associazione.
Nel 2013 ha realizzato il progetto SCRAP, che ha visto come azioni principali la realizzazione dei primi campionati di ciclomeccanica in Veneto (SCRAPcycle) e dell'expo dell'upcycling SCRAPout, in cui artigiani, designers e gruppi creativi da tutta Italia hanno esposto produzioni di arredo realizzate con materiali di scarto e tenuto workshop di design e autoproduzione.
Nel giugno 2013 La Mente Comune ha inoltre attivato su incarico del Comune di Padova il servizio “La Stazione delle Biciclette”, un'officina di riparazione di biciclette con pezzi di recupero in cui è inoltre possibile acquistare biciclette rigenerate a partire da rottami recuperati nel perimetro urbano. Il servizio è sito nei pressi della stazione ferroviaria, e oltre ad essere un centro assistenza, rappresenta anche un polo di contrasto al mercato delle biciclette rubate.

La Mente Comune partecipa a manifestazioni culturali cittadine e nel territorio nazionale (Riciclando Orvieto, Rigenerarti a Jesi, Stati Generali dell'Usato a Torino, Puliamo il Mondo a Venezia), e la sua esperienza associativa è stata citata ad esempio nella rivista specializzata del settore no-profit “Vita”, nella guida “Le 101 cose da fare a Padova”, nel documentario “2012: Fare paura alla crisi”. La Mente Comune ha collaborato con enti e associazioni come: Ufficio Progetto Giovani, Ufficio Informambiente, Ufficio Mobilità Sostenibile, Settore Verde e arredo pubblico, Settore Cultura e CdQ5 del Comune di Padova, CSV, ESU, Mani Tese, Legambiente, Xena, CLAC – Comunità per le Libere Attività Culturali, Fondazione Cariparo e molte altre.


Per Contatti:
Email: lamentecomune--at--gmail.com
www.lamentecomune.it
Facebook: La Mente Comune

Sito web: http://www.lamentecomune.it
Indirizzo: Via Cornaro 1 B
35128 Padova
Contatti: Indirizzo posta elettronica: lamentecomune--at--gmail.com
Telefono:
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
FIRMA L'APPELLO PER L'EX MACELLO BENE COMUNE!
Il Parco Didattico dell'Ex Macello
image
Immagini raccolte dai naturalisti e agronomi della CLAC in occasione del censimento di primavera 2013
La maglietta della CLAC
davanti
Prenota la maglietta!
marzo 2019 »
marzo
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Active Users
Logo Popwifi Logo Fibersurf

 

La CLAC ringrazia ASDASD per la fornitura a titolo gratuito del servizio di connettività